06 Feb 2017

Benvenuto sul Blog dell’operatore video

Nell’arco della vita chiunque prima o poi avrà bisogno di una ripresa video.  Un’azienda che deve realizzare uno spot istituzionale aziendale, oppure un’associazione che ha bisogno di un gobbo per congressi. Un’artista  o una casa di produzione che ha bisogno di un videomaker per creare una clip video musicale. Anche un semplice privato che ha bisogno di un operatore video per riprende gli eventi importanti della propria vita. Un operatore video potrà montare un filmato che terrà vivi i ricordi più cari. Tutti prima o poi si imbatteranno nella necessità di realizzare un video.

Perchè questo blog

Questo blog ha lo scopo di permettere a chiunque di avere delle conoscenze importanti in questo campo. Essere informati su fattori di comunicazione determinanti per la realizzazione del proprio video è importante. Questo permetterà di poter capire bene il lavoro del professionista (in questo caso l’operatore video) anche all’utente non addetto ai lavori. Diventa necessario quindi creare una collaborazione più proficua ed efficiente. Essere informati evita anche eventuali speculazioni ai danni di clienti poco avvezzi alla materia. (Purtroppo i furbetti esistono in tutti i campi).

Un video non è altro che un mezzo di comunicazione ed espressione che agisce su tantissimi canali (visivo, uditivo, temporale, emotivo, ecc…). Il video è quindi uno strumento dalle potenzialità immense. Diventa quindi di vitale importanza per un operatore video riuscire realizzare un filmato che possa sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Il nostro obiettivo è permetterti di informarti. Apprendere strategie comunicative e competenze tecniche che ti permetteranno di progettare un video con il migliore risultato possibile. Non è importante che lo scopo sia vendere, fare branding, emozionare, o ricordare i tuoi momenti più cari.

ATTENZIONE: Questo blog non ha lo scopo di insegnarti ad essere un operatore video, per fare questo sono necessari tanti anni di studi, pratica e esperienza!

Leggi attentamente i nostri articoli, e non avere paura di commentare o farci domande, siamo qui proprio per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!  😉

Leave a Comment