fbpx

Il Teleprompter: il migliore alleato dello speaker

Esistono due tipologie di teleprompter e gobbo elettronico.

Il primo tipo è il teleprompter a specchio, tipicamente utilizzato dai giornalisti negli studi televisivi. Il teleprompter a specchio è un sistema che consente di visualizzare un testo destinato alla lettura da parte di uno speaker.

La lettura è possibile attraverso uno specchio antiriflesso, montato direttamente sulla telecamera che riprende la scena.

Questo sistema agevola l’oratore a non distogliere lo sguardo dalla telecamera. Il teleprompter a specchio, inoltre, da l’impressione che stia guardando direttamente lo spettatore.

Esempio del funzionamento di un teleprompter

Il secondo tipo è Il teleprompter presidenziale. Questo sistema viene spesso utilizzato nei concerti, come aiuto per ricordare le parole del testo e nei discorsi in pubblico. In questa circostanza il gobbo elettronico viene montato solitamente sul palco/podio o su un supporto a se stante. Oltre a quello principale, vengono montati altri due monitor posti ai lati del palco. Questa configurazione a multischermo permette all’oratore di poter spostare lo sguardo e muoversi senza perdere di vista il discorso.

Inoltre il teleprompter può suggerire all’oratore la giusta pronuncia di una parola straniera, può indicare le pause, gli eventuali gesti da fare, come ad esempio alzare la mano destra al termine di una parola esatta, o semplicemente sapere quanto tempo manca al termine del discorso grazie ad un timer inserito a piè di pagina. Forniamo questo servizio in modo professionale seguito da un tecnico specializzato, per far si che lo speaker non rimanga “mai senza parole”, e rimanga tutto sotto controllo.

Perchè rivolgersi a un operatore video

Rivolgersi a un professionista per una consulenza su quale teleprompter usare è la scelta più opportuna. Ogni evento è a sè, in base all’esigenze può essere più opportuno l’uno o l’altro. La scelta del giusto strumento si traduce in una qualità migliore dell’evento e un minore costo finale. Scegliere da subito la giusta attrezzatura da usare, costa meno che lavorare in post produzione per correggere per avere la stessa resa.

Rimani aggiornato, iscriviti:

Leggi l'informativa privacy

ALTRI POST:

Dirette streaming

Lo streaming è ormai un elemento imprescindibile nella comunicazione della nostra epoca. Grazie a questa tecnologia, tutti possono condividere le proprie storie e notizie in tempo reale, unendo le persone anche quando sono fisicamente distanti. È il motto del momento: “DISTANTI ma UNITI”.

Oltre ai mass media tradizionali, anche la Chiesa, le scuole, e le aziende hanno abbracciato questa tendenza, con i ministri di culto che conducono i loro riti in diretta, gli studenti che svolgono esami online, e le imprese che sfruttano il video come strumento di comunicazione e pubblicità.

Il video è diventato il re della comunicazione. Ma come si fa a entrare in questo mondo affascinante delle riprese video, del montaggio e della produzione video?

La risposta è semplice: affidarsi a professionisti competenti, come i videomaker di SIMOVIE FILM. La diretta streaming può sembrare un’operazione alla portata di tutti, ma quando si desidera qualcosa di più complesso, come l’aggiunta di effetti speciali, una regia multi-camera, o uno studio virtuale, è necessario il supporto di esperti del settore.

Comunicare con il pubblico attraverso lo streaming non è solo una questione di tecnologia, ma anche di immagine e reputazione. Un video amatoriale non può competere con una produzione professionale quando si tratta di impressionare clienti, dipendenti e partner.

Abbiamo a disposizione le migliori telecamere, una scenografia personalizzata, e un team esperto di montaggio e produzione video per assicurare che la tua immagine sia presentata in modo impeccabile. Il pubblico ti giudica non solo per ciò che dici, ma anche per come lo dici e per come appari.

Se hai bisogno di trasmettere in diretta su più piattaforme contemporaneamente o desideri realizzare un evento virtuale, non esitare a contattare i nostri esperti. Con la tecnologia green screen, i set virtuali e la motion grafica, possiamo trasformare la tua visione in realtà.

Il mondo dello streaming video è in continua evoluzione, e SIMOVIE FILM è al passo con le ultime innovazioni. Siamo pronti a supportarti nella creazione di video-corsi di alta qualità e eventi virtuali che faranno brillare il tuo brand. La nostra passione è dare vita alle tue idee attraverso il potere del video.

Questo estratto cattura l’essenza del tuo articolo in modo umano, semplice e coinvolgente, spiegando ai lettori di cosa tratta l’articolo e perché dovrebbero affidarsi a SIMOVIE FILM per le loro esigenze di produzione video e streaming.

Leggi Tutto »

Registrare video corso portale – sala green screen chromakey Roma

Se desideri creare video corsi di alta qualità, registrare un portale web o produrre contenuti video di livello professionale, sei nel posto giusto. SIMOVIE FILM è qui per semplificarti il processo di produzione video e rendere tutto veloce e accessibile.

La nostra sala green screen chromakey a Roma offre un ambiente ideale per realizzare video corsi, concerti e produzioni video di ogni genere. Con la tecnologia 3D, possiamo creare scenari virtuali, pubblico virtuale e elementi grafici che trasformano il tuo video in una vera trasmissione televisiva.

Utilizziamo telecamere professionali, gobbo elettronico, carrello e jibcrane per ottenere riprese spettacolari, proprio come in uno studio televisivo di alto livello. La variazione prospettica del set segue il movimento della telecamera, garantendo risultati eccezionali.

Inoltre, con il supporto di una troupe professionale, possiamo trasmettere in streaming i tuoi video corsi o produzioni, raggiungendo un pubblico più ampio e aprendo nuove opportunità per la tua attività.

Non perdere l’occasione di connetterti con i tuoi potenziali clienti attraverso il potere dei contenuti video. Con SIMOVIE FILM, avrai accesso a set virtuali personalizzati in base al tuo brand o prodotto, con grafiche 3D di alta qualità.

Siamo esperti nel settore del video digitale da anni, e siamo pronti a collaborare con te per realizzare video corsi e produzioni video che faranno davvero la differenza. Scegli la semplicità e la professionalità con SIMOVIE FILM.

Leggi Tutto »

Video Anamorfico widescreen VIDEOMAKER Roma – CINEMA spot istituzionale

Il video anamorfico, contraddistinto da un aspect ratio di 2.40:1, offre una qualità visiva eccezionale, ideale per spot pubblicitari, video istituzionali aziendali, produzioni musicali, documentari e video promozionali. A differenza dei formati non anamorfici, in cui gran parte dell’immagine viene sprecata, l’anamorfico sfrutta un obiettivo speciale per catturare e proiettare un’immagine widescreen in modo ottimale.
Questa tecnologia è una scelta vincente per i professionisti del videomaking e del cinema. Se stai cercando obiettivi anamorfici per le tue telecamere Sony Fx9, Sony Fx6, a7iii e altre, scopri le diverse opzioni disponibili per realizzare video di alta qualità con l’effetto anamorfico che tanto ami.

Leggi Tutto »

Cattura l’attenzione dei tuoi clienti attraverso un video!

give me a extract in italiano of this text including the keywords: “riprese video, montaggio, produzione video, videomaker”. consider that I have to put it on the site so I need a text that explains to the reader what the article I wrote is about in brief.
write it as if it were a human, with feelings.
write it as if it were a human, with simplicity.
here is the text of the article .

Cattura l’attenzione dei tuoi clienti attraverso un video! Un video di qualità, vincente, è lo strumento in grado di farti distinguere sul mercato.

Nel 2019 fai la differenza! La comunicazione tramite video è una delle soluzioni marketing più potenti. Tutti possono creare un video contenuto, ma ci sono grandi differenze tra un video e un video di successo.

La prima cosa da fare per promuovere il tuo prodotto/servizio è raccontare una storia. Una storia per essere vincente deve seguire uno script video e delle regole. La struttura dello script deve prevedere:

Protagonista
Problema
Conflitto
E altro ancora…
Dunque, ti servirà uno script, uno storyboard, una sceneggiatura e un regista, ma prima di tutto, devi fissare alcuni punti chiave per avere un video efficace:

Chiarire l’argomento fin da subito.
Puntare sulla fedeltà dell’audience.
Coinvolgere nei primi 5 secondi.
Ridurre al minimo lo spazio per il branding.
Mantenere lo sguardo dell’audience attivo.
Non lesinare sul contenuto.
Considerare il tempo per la conclusione.
Comunicare una call to action.
Mantenere la durata tra 60 e 180 secondi.
Un video di successo deve essere in grado di emozionare. Devi catturare l’attenzione! Per farlo, punta su una storia di successo!

Dopo, ti servirà una troupe video e tutti i tecnicismi: conoscere gli strumenti giusti, le luci, la fotografia, la regia, le inquadrature, i movimenti di macchina, gli obiettivi giusti, animazioni 3D ed effetti speciali…

In breve, la produzione video è essenziale. SIMOVIE FILM srl è un’azienda specializzata in produzioni video, pronta a offrirti tutto ciò di cui hai bisogno. Non perdere altro tempo e passa all’azione! Contattaci per un video di successo.

Leggi Tutto »

Videomaker Blackmagic Ursa mini pro 12K

Il mondo dei videomaker e delle produzioni video sta vivendo una vera e propria rivoluzione grazie all’innovazione portata dalla Blackmagic Ursa Mini Pro 12K.
Come la corsa all’oro nell’antichità, oggi sembra esserci una corsa ai ‘K’ quando si tratta di videocamere. Il 4K è ormai diventato uno standard fondamentale per qualsiasi videocamera di qualità.
Ma Blackmagic ha recentemente lanciato il suo prodotto di punta, l’Ursa Mini Pro 12K, che rappresenta un importante passo avanti nel mondo delle videocamere di alto livello, rivolto principalmente a aziende di produzione video e cineasti.
La quinta generazione della scienza del colore di Blackmagic continua a impressionare per la sua profondità e precisione, mantenendo l’eccellenza che contraddistingue questo marchio. Si tratta di un prodotto eccezionale rispetto alle alternative sul mercato.
Guardiamo più da vicino le specifiche di questa nuova telecamera:
Sensore Super 35 da 12K con risoluzione di 12.288 x 6480
Ideale per lungometraggi, effetti speciali e spot televisivi di alta qualità
Gamma dinamica di 14 stop e ISO nativo a 800
Nuovo formato Blackmagic RAW per il montaggio in tempo reale a 12K
Registrazione a 60 fps in 12K, 110 fps in 8K e fino a 220 fps in 4K (RAW)
Registrazione su schede CFast fino a 900 MB/s
Opzioni di attacco obiettivo PL, EF e F
Un aspetto che non sfugge all’attenzione è la dimensione dei file prodotti, che, sebbene siano stati ottimizzati per essere elaborati anche su laptop, rimangono comunque piuttosto pesanti da gestire e archiviare. Questa videocamera è chiaramente rivolta a aziende di produzione video di alto livello, come ad esempio SIMOVIE FILM, che ha sperimentato le telecamere di questo rinomato marchio australiano e ne ha apprezzato le eccellenti qualità. La ricchezza dei colori di questa telecamera la rende ideale anche per le riprese di concerti, ma è fondamentale gestire attentamente l’archiviazione dei file.
Le aziende di produzione video di alto livello spesso devono affrontare la sfida di gestire grandi quantità di dati, ma questa nuova generazione di videocamere offre un grande potenziale. I file consegnati da queste videocamere sono ‘piatti’, il che significa che richiedono una correzione dei colori e una calibrazione per ottenere il look cinematografico desiderato. Questo è un passo cruciale per le produzioni video di alta qualità e per i videomaker che apprezzano le innovazioni portate dalla Blackmagic Ursa Mini Pro.
L’Ursa Mini Pro 12K di Blackmagic rappresenta un notevole avanzamento generazionale che potrebbe portare numerosi vantaggi alle aziende di produzione video, e molti attendono con impazienza di testarla sul campo. Scopri di più sul nostro sito web: www.simovie.it

Leggi Tutto »

FILM DOCUMENTARIO

Un film documentario è la rappresentazione di una storia vera, basata su fatti reali, ma non è una semplice riproduzione fedele della realtà. Il videomaker, nel processo di produzione video, fa scelte narrative ed espressive per interpretare soggettivamente la realtà. Dalla scelta dello stile narrativo alle riprese video, dal montaggio alla colonna sonora, ogni fase contribuisce a creare una visione personale della realtà.

SIMOVIE FILM, con anni di esperienza nel campo della produzione video, realizza documentari di ogni genere. La nostra agenzia di comunicazione ascolta le tue richieste e lavora per trasformare il tuo progetto in un documentario di qualità. Con competenza e un team ampio, copriamo tutte le fasi, dalla regia alla post-produzione, per garantire un risultato eccellente.

Non solo ci occupiamo delle riprese video e del montaggio, ma anche della distribuzione del tuo video. Grazie alla nostra squadra di marketing, possiamo pianificare strategie pubblicitarie mirate per raggiungere il tuo pubblico televisivo, cinematografico e online. Collaboriamo con distributori televisivi, web e cinematografici per portare il tuo film documentario al pubblico desiderato.

Leggi Tutto »
//
Il nostro team ti risponderà subito
👋 Ciao, come posso aiutarti?