04 Mag 2020

Motion Graphic – VIDEO SPOT 2D\3D: NUOVA soluzione pubblicitaria



Motion Graphic significa grafica in movimento, è la soluzione giusta per promuovere un prodotto di un’azienda tramite uno spot coinvolgente ed intuitivo. La realtà aumentata o il 3D, rappresenta la soluzione perfetta per comunicare un messaggio in maniera semplice, rapida ed efficace rispetto ad un video fatto da riprese reali.

Il motion graphic o video grafico, viene utilizzato quando si deve comunicare un messaggio forte oltre i limiti della ripresa video; spesso utilizzato per far comprendere e far passare immagini forti, come contenuti “crudi” nel settore della medicina, o industriale per un audience tecnica.

Il corpo umano viene rappresentato e percepito meglio in video 3D dalle persone e dai tecnici. Un video 3D tiene incollato allo schermo anche una persona affetta da emofobia\belenofobia che vuole saperne di più, senza impressionarsi più di tanto dalle immagini che vede.

Si usa un video istituzionale di grafica 3D o 2D per presentare un prodotto ad utenti prosumer, spesso come multinazionali e promotori del prodotto stesso. Questo tipo di video è molto tecnico e l’uso della grafica 3D o 2D ne facilita la comprensione, il ricordo, la comunicazione.

Un prodotto innovativo, industriale, deve essere rappresentato graficamente!


Questo tipo video grafico, si distingue in due diverse tipologie, bidimensionale e tridimensionale: 2D e 3D.

Questa nuova era della comunicazione è caratterizzata da informazioni che intasano il web. Ormai tutti lottano per avere un po di spazio sul web. Fondamentale è l’uso di un linguaggio corretto e l’uso di uno storytelling aziendale, fondamentale affinché la gente scelga proprio il tuo prodotto/servizio è costruire un racconto che vada al di là della semplice auto-promozione.

Un racconto per essere efficace deve fare breccia nel cuore del tuo pubblico, deve attrarlo ed emozionarlo, captandone e anticipandone i bisogni.
Gli strumenti con i quali puoi raggiungere questi obiettivi sono i contenuti e i metodi di trasmissione del messaggio che può essere testuale o visivo.
Quando si parla di comunicazione online però non “hai il permesso” di scegliere tra testuale, visivo e audiovisivo perché “sei costretto” a usare entrambi senza riserve anzi, dovresti dare la priorità proprio alle ultime due modalità.

Ecco allora che entriamo nel vivo del visual storytelling
Contenuto e metodo di trasmissione, le basi di un’efficace narrazione e promozione del tuo prodotto/servizio da curare, personalizzare e innovare continuamente sempre a seconda della tua mission aziendale.
Come fare? Unendo, come abbiamo detto, testo e immagini con una particolare attenzione per queste ultime.Spesso si dice: “Un’immagine vale più di mille parole”
Concetto più che valido nel mondo del web dove l’attenzione cala più facilmente e per cui si fa ancora più necessario parlare di attrarre i clienti attraverso immagini video.


Strumenti che permettono anche ai non professionisti di produrre e distribuire questo materiale ce ne sono molti. Tutto sta nel saper scegliere il prodotto e, soprattutto, nel sapere cosa comunicare e dove si vuole andare a colpire.


L’elenco è lungo, ma possiamo citarti intanto gli smartphone, i tablet, i programmi di post produzione di immagini e video accessibili a tutti, un numero infinito di filtri per rendere il tuo prodotto il più gradevole possibile, software per realizzare info-grafiche animate.

Abbiamo realizzato moltissimi video istituzionalivideo aziendalivideo clip composto da riprese video ed animazioni grafiche 2D/3D. La grafica animata è la soluzione migliore per spiegare concetti complessi, mantenendo alto il coinvolgimento emotivo dello spettatore.

SIMOVIE FILM è un’azienda che realizzato molti video professionali animati per brand importanti. Ad oggi ha integrato al suo interno uno staff di post-produzione, Motion Graphic Design composto da: Registi, sceneggiatori, disegnatori, doppiatori, fumettisti, animatori, montatori, soundmaker.

Questi utilizzano software molto complessi con tecniche di produzione utilizzate nel cinema e nelle diverse case cinematografiche di animazione video. Lo staff di SIMOVIE FILM è in continuo aggiornamento, dai tecnici video a soprattutto i comunicatori, che si occupano di comunicazione visiva (la cosa più importate).