Diaframma ottica- IRIS video

In questo articolo capiremo l’importanza di uno dei tre parametri di scatto : il Diaframma. Fondamentale è conoscere l’uso,per un videomaker. Fa parte delle basi per avere ottime riprese video e scatti fotografici.

Per chi entra per la prima volta in questo fantastico mondo, l’utilizzo del diaframma può risultare poco chiaro. Per ogni apertura (numero “f”) cambia la quantità di luce, di conseguenza anche la profondità di campo. Per ottenere una corretta esposizione è fondamentale combinare i tre parametri di scatto: ISO, Tempi e Diaframma.

Cos’è il diaframma? A cosa serve?

Il diaframma è il meccanismo usato per regolare la quantità della luce che attraversa l’obiettivo, in maniera molto simile all’iride dell’occhio umano.
Il diaframma è un pezzo meccanico posto all’interno dell’obiettivo, è formato da lamelle metalliche posizionate a ventaglio inverso che sono in grado di ridurre o aumentare il foro poligonale attraverso cui la luce raggiunge la pellicola o il sensore, in caso di macchine digitali. Maggiore è il numero di lamelle, migliore sarà il risultato.

L’ampiezza di questo foro è espressa in diaframmi, come ad esempio f/2.8, f/4, f/5.6, f/8.. etc

ll diaframma è un elemento dell’ottica e non del corpo macchina, infatti da un punto di vista tecnico è pari alla  lunghezza focale dell’obiettivo in mm / diametro di apertura dell’obiettivo in mm.

 • 50mm / 1,4 = 35,7 mm (la massima apertura) 
• 50mm / 2 = 25 mm
• 50mm / 2,8 = 17,8 mm
• 50mm / 4 = 12,5 mm
• 50mm / 5,6 = 12,5 mm
• 50mm / 8 = 6,25 mm
• 50mm / 11 = 4,54 mm
• 50mm / 16 = 3,1 mm 

Ecco alcuni esempi di scatti qui di seguito :

Ricapitolando, il diaframma fa parte delle nozioni di base della fotografia ed è uno dei componenti principali che determina fattori importanti per uno scatto perfetto.

Rimani aggiornato, iscriviti:

Leggi l'informativa privacy

ALTRI POST:

Cattura l’attenzione dei tuoi clienti attraverso un video!

give me a extract in italiano of this text including the keywords: “riprese video, montaggio, produzione video, videomaker”. consider that I have to put it on the site so I need a text that explains to the reader what the article I wrote is about in brief.
write it as if it were a human, with feelings.
write it as if it were a human, with simplicity.
here is the text of the article .

Cattura l’attenzione dei tuoi clienti attraverso un video! Un video di qualità, vincente, è lo strumento in grado di farti distinguere sul mercato.

Nel 2019 fai la differenza! La comunicazione tramite video è una delle soluzioni marketing più potenti. Tutti possono creare un video contenuto, ma ci sono grandi differenze tra un video e un video di successo.

La prima cosa da fare per promuovere il tuo prodotto/servizio è raccontare una storia. Una storia per essere vincente deve seguire uno script video e delle regole. La struttura dello script deve prevedere:

Protagonista
Problema
Conflitto
E altro ancora…
Dunque, ti servirà uno script, uno storyboard, una sceneggiatura e un regista, ma prima di tutto, devi fissare alcuni punti chiave per avere un video efficace:

Chiarire l’argomento fin da subito.
Puntare sulla fedeltà dell’audience.
Coinvolgere nei primi 5 secondi.
Ridurre al minimo lo spazio per il branding.
Mantenere lo sguardo dell’audience attivo.
Non lesinare sul contenuto.
Considerare il tempo per la conclusione.
Comunicare una call to action.
Mantenere la durata tra 60 e 180 secondi.
Un video di successo deve essere in grado di emozionare. Devi catturare l’attenzione! Per farlo, punta su una storia di successo!

Dopo, ti servirà una troupe video e tutti i tecnicismi: conoscere gli strumenti giusti, le luci, la fotografia, la regia, le inquadrature, i movimenti di macchina, gli obiettivi giusti, animazioni 3D ed effetti speciali…

In breve, la produzione video è essenziale. SIMOVIE FILM srl è un’azienda specializzata in produzioni video, pronta a offrirti tutto ciò di cui hai bisogno. Non perdere altro tempo e passa all’azione! Contattaci per un video di successo.

Leggi Tutto »

Social Marketing e videomaker: VIDEO in VERTICALE

Nel mondo del Social Marketing, il videomaker è una figura fondamentale. Con l’uso sempre più diffuso dei social media e degli smartphone, i video in formato verticale stanno diventando la norma. I videomaker e le produzioni video stanno sfruttando appieno la potenza di questa tendenza per catturare l’attenzione del pubblico e rispettare le regole delle campagne pubblicitarie su piattaforme come Facebook, Instagram, IGTV, TikTok, YouTube, e Google.
È importante sottolineare l’importanza delle tecniche di ripresa. Anche se ci sono regole da seguire, a volte è necessario infrarle per adattarsi a nuove situazioni. Ad esempio, consideriamo la regola dei 180° nella cinematografia. Di solito, una ripresa verticale su uno schermo 16:9 sembrerebbe inaccettabile. Ma cosa succede se il nostro schermo è disposto in verticale, con un rapporto di 9:16? In questo caso, è corretto rompere alcune regole, ma bisogna fare attenzione a non trascurare alcuni aspetti fondamentali.
L’uso di ottiche adeguate e l’angolazione corretta della telecamera sono essenziali per evitare distorsioni nell’immagine. Questo è solo un esempio delle regole che devono essere applicate per ottenere video pubblicitari di alta qualità, perfetti per le campagne web e per la sponsorizzazione su Facebook, Instagram e Google.
Se desideri saperne di più, visita il nostro blog o contattaci per fissare un appuntamento e discutere come possiamo realizzare il tuo progetto. Ricorda che un consiglio è sempre gratuito e un preventivo non comporta alcun impegno. L’importante è provare per credere.

Leggi Tutto »
//
Il nostro team ti risponderà subito
👋 Ciao, come posso aiutarti?