02 Mag 2020

SFILATE DI MODA

FASHION SHOW

La moda continua a sfoggiare capi d’abbigliamento ed idee innovative. Pronunciata con foto, articoli di giornale, video e frequenti sono le sfilate, manifestazioni di moda con relativi concorsi di bellezza.

Fantastici sono gli eventi dove si sfoggiano le migliori collezioni di abiti e non solo, espressioni artistiche dei migliori stilisti, spesso svolte in location di alta moda, castelli, ville, palazzi, da location preziose durante l’inverno e la primavera, per poi maturare spesso nel periodo estivo in location più comuni aperte a tutti: spiagge e piazze.

Le sfilate di moda sono tra gli eventi più esclusivi e glamour , ed è essenziale immortalarlo con foto\video professionali, dal Backstage fino all’ultimo minuto conclusivo dell’evento. Per ottenere un ottimo lavoro, l’operatore video\cameraman deve necessariamente fornirsi della giusta attrezzatura per poter portare a termine un lavoro eccellente. E’ opportuno fare riprese video con varie inquadrature da diverse angolazioni e prospettive, sopratutto valorizzare gli abiti e gli accessori che usano le modelle. Non sottovalutare mai la luce, è la chiave per avere immagini luminose e nitide, senza dimenticarci della scelta delle giuste focali, lenti da implementare.

Ogni abito, ogni accessorio ha una storia da raccontare, lo stesso stilista artista, ha una sua storia, racconta emozioni in ogni capo d’abbigliamento.

Il video deve sposare la stessa idea, valorizzare il prodotto, e raccontare la storia tramite immagini professionali. I colori, il tipo di inquadratura di come prendere un capo d’abbigliamento e come la modella lo sfoggia cambia il racconto. Non si tratta solo di qualità, ma di comunicazione.

Comunicare con la giusta inquadratura, la posizione della camera, ed il movimento danno vita alla magia, il cosiddetto piacere degli occhi del telespettatore, facendogli vivere la raffinatezza del capo d’abbigliamento o la bellezza della modella (nel caso di concorso di bellezza).

Un’inquadratura a salire dai piedi al viso, può raccontare tanto e valorizzare tutti gli ornamenti, soffermassi per brevi secondi sul capo durante il movimento della telecamera, evidenziano la struttura del capo: la trama, l’ ordito del capo d’abbigliamento.

Un’inquadratura stretta, un primissimo piano, possono far risaltare i lineamenti del viso e dunque della bellezza della modella: si pone esempio ad un concorso di bellezza (reginetta, ragazza cinema, missitalia, ecc…).

Un riflesso di luce può sembrare un’errore, ma spesso voluto e di gusto del regista o del direttore della fotografia (d.o.p), può raccontare qualcosa di diverso, emozione o “sguardo narrante”.

Spesso durante questi eventi non si ha la possibilità di stare vicini alla passerella, quindi è assolutamente necessario avere un obiettivo zoom che sia in grado di riprendere il capo sfoggiato dalla modella\modello a gran distanza. Qui si apre un mondo: non sempre un semplice zoom basta. SIMOVIE FILM durante le riprese video in questi spettacoli, utilizza molte macchine da presa con vari obiettivi con focali lunghe, lenti broadcast televisive box.

Queste lenti garantiscono riprese di primissimi piani anche a 60\100 metri di distanza, ovviamente il tutto è collegato ad una regia multicamera che ti permette di gestire ogni telecamera in tempo reale. Con la regia multicamera l’evento prende forma e diventa tutto uno spettacolo, grazie ad essa puoi far vedere al pubblico i vari capi d’abbigliamento da diversi angoli di ripresa, grazie alle varie telecamere con gli operatori posti in punti strategici. E’ fantastico far vedere al pubblico sugli schermi le immagini in tempo reale: sia per valorizzare ancor di più i particolari su maxi-schermi, porre rimedio a chi ha la visuale scarsa, in quanto è lontano, speso è posto in altra location più esterna all’avvenimento; oppure fondamentale è per dare più colore all’evento, renderlo più scenografico. Ingrandire gli spazi, immagini nella sala Backstage, in tv, o per la giuria, non possono mancare le dirette streaming. La diretta live streaming, dinamicissima con le varie inquadrature montate in tempo reale dalla regia multicamera, permetta tramite il video di condividere il tuo evento sulla piattaforma che più gradisci verso le masse.

Inoltre, puoi registrare ogni singola camera e avere un video pre-montato alla fine dell’evento stesso. In pratica hai tutto il materiale a tua disposizione, lo puoi subito rivedere e creare dei micro video per farli girare sulle varie piattaforme social : facebook, instagram, youtube, twitter ecc. Tutto questo ti porterà un ritorno di pubblicità pazzesco.

La sfilata di moda va immortalata con immagini mozzafiato, simovie film dispone di un Jib crane da 12 metri grazie al quale si ottengono movimenti di macchina strabilianti e che tolgono letteralmente il respiro. Riprese dall’alto con un braccio professionale, ed operatori macchinisti abilitati ti portano ad avere una vera e propria televisione come fornitura service al tuo evento live.

Leave a Comment