24 Lug 2017
Come realizzare un video istituzionale di successo

Come realizzare un video istituzionale di successo: fai conoscere gli obiettivi e i valori della tua azienda

Il video istituzionale, video aziendale o video industriale (chiamato anche video corporate) è il miglior mezzo comunicativo per far conoscere un azienda. Il video istituzionale mette in evidenza in pochi minuti i valori, lo stile, la qualità e i propri obiettivi. Come realizzare un video istituzionale di successo diventa quindi una domanda che chiunque tenga al proprio business deve porsi.

 

Il video istituzione si esprime attraverso l’utilizzo di immagini emozionali, concepite per valorizzare il profilo aziendale e per creare interesse. Questo tipo di video rappresenta una delle soluzioni di marketing più efficaci e fondamentali per far emergere la propria azienda. Oggi il proprio brand ha visibilità sfruttando la potenza dei nuovi media.

 

Gli spot pubblicitari (o teaser) stimolano curiosità ed interesse offrendo un mini assaggio del prodotto al consumatore. L’importanza di questo strumento è molto discussa, ma si parla poco di come realizzare un video istituzionale. Per la realizzazione di un valido spot pubblicitario/video istituzionale è indispensabile avere alcuni requisiti. Servono competenze, conoscenze tecniche e di comunicazioni audiovisive correlate necessariamente da attrezzature professionali per creare immagini inedite.

 

Per creare un video aziendale o spot pubblicitario è consigliabile rivolgersi ad un professionista. Solo un Videomaker professionista con la propria esperienza e competenza saprà garantirvi un risultato finale soddisfacente.

 

Perché è importante non fare da soli ma affidarsi ad un professionista?

 

Per realizzare un video aziendale o uno spot pubblicitario soddisfacente è necessario seguire vari step. Questi step sono: la progettazione, la regia, uno storyboard, varie attrezzature indicate e professionali, luci adatte, regolazioni dell’audio, composizione dell’immagine. Infine una strabiliante capacità di montaggio e post-produzione.

 

Se ti interessa sapere come realizzare un video istituzionale eccellente, ogni passaggio sopra elencato è importante quanto un altro.

 

Il video finale deve essere coinvolgente, emozionante, deve far scaturire interesse, curiosità. Un video istituzione deve intrattenere e colpire chi lo sta guardando, e questi risultati può garantirli solo un professionista.

 

Come realizzare un video istituzionale di successo

Un esempio di un video istituzionale di successo

Come realizzare un video aziendale di successo: crea il tuo!

Un elemento molto importante su come realizzare un video istituzionale è il raccontare una storia, è un aspetto fondamentale di qualsiasi video professionale. È necessario strutturarlo tecnicamente ed emotivamente per renderlo efficace. Deve quindi essere coinvolgente ed indimenticabile, utilizzando creatività e strategie di comunicazione video per un successo assicurato.

Leave a Comment