25 Mag 2020

Diretta streaming professionale: ATTREZZATURA CONSIGLIATA

SIMOVIE FILM vuole condividere con te una breve guida, su come puoi realizzare una diretta streaming in maniera semplice, rapida e semi-professionale.

Ecco alcuni consigli utili per realizzare una diretta video professionale.

Si è parlato meeting room, videoconferenze, ma parliamo ora degli strumenti per realizzare una diretta streaming video professionale.

Il primo strumento che vogliamo consigliarti è quello di una telecamere, reflex o mirrorless professionale.

Scegli la giusta ottica per te: 50mm/35mm/24mm/70mm/85mm

Se si tratta di uno speach, inquadrare un volto, una persona, e non hai molto spazio, dunque non hai la giusta distanza tra la videocamera ed il soggetto, ti consigliamo almeno un 50mm 1.8

Con questa lente, potrai produrre immagini molto definiti, creando un fondale sfocato, l’effetto boken: impara a “giocare” con la profondità di campo o dof o field, tieni alta l’attenzione! Mettere a fuoco un soggetto, sfocando il fondale, permette di tenere il focus e quindi l’attenzione su chi sta parlando, e togliere ogni distrazione dello sfondo.

Questa tecnica è utilizzata sempre nel cinema, per raccontare storie tenendo alta l’attenzione su ciò che il regista vuole mettere in risalto in una scena.

Per ottenere l’effetto Bokeh, è opportuno anche sapere impostare i parametri corretti della tua macchina, la giusta proporzione tra luce e setting. ( VEDI diaframmi\tempi\iso)

Per capire quale lente con focale scegliere, ti consigliamo questo sito https://dofsimulator.net/en/ per fare alcune simulazioni.

Inoltre ti consigliamo di utilizzare almeno 2 telecamere per avere la doppia inquadratura ed intrattenere il tuo ospite.

Un microfono cardioide o lavalier professionale è fondamentale per avere un audio perfetto!

Lo spettatore deve rimanere agganciato alla tua diretta, concentrato, e comprendere bene quello che dici, senza rumori di fondo che generano distrazioni.

L’audio è fondamentale per tenere un audience alta.

Munisciti di lampade, faretti led per illuminare la scena ed il protagonista con la giusta luce: fondamentale per ottenere una buona ripresa, un’ottima immagine di alta qualità.

Infine ti servirà un encoder. Ti consigliamo l’encoder di blackmagic webpresenter, dispositivo plug and play.

Basta collegare questo encoder “streaming webpresenter “al tuo pc\mac con il cavo usb e procedere allo streaming tramite le piattaforme social.

L’aspetto più bello di questo prodotto è la sua versatilità e semplicità.

Semplicemente collegando questo strumento al tuo computer, ogni piattaforma social rileveranno questo encoder come una semplicissima webcam, quindi potrai avere una sorta di “mini regia multicamera” da 2 telecamere senza troppe difficoltà e con audio professionale.

Ecco come funziona: Visualizza le fonti SDI e HDMI professionali come una webcam USB per uno streaming sul web di alta qualità.

Blackmagic Web Presenter fa apparire le fonti video SDI o HDMI come una webcam USB, per uno streaming di alta qualità sul web tramite Skype o sulle piattaforme YouTube Live, Facebook Live, Twitch.tv, Periscope e altre ancora. Ospita ingressi 12G-SDI e HDMI, un ingresso XLR per microfono, e un ingresso audio HiFi.

Offre conversioni di qualità Teranex in risoluzione minore per qualsiasi fonte video SD, HD e Ultra HD fino al 720p per trasmettere in streaming ad alta qualità ed a bassa velocità di trasferimento dati.

Inoltre installando il pannello opzionale Teranex Mini Smart Panel, Blackmagic Web Presenter funge anche da switcher di produzione live a due ingressi.

Parliamo subito delle sue connessioni video. Nella parte posteriore, dispone di un ingresso di alimentazione tramite cavo 220\230v, una porta usb 2.0 per collegarlo al computer, un ingresso hdmi ed un altro ingresso sdi tramite connettore bnc. Infine, non mancano gli ingressi audio professionali, per microfoni con connettore xlr e phantom, oppure tramite line in con connettori bnc.

Inoltre dispone di diverse uscite video, di cui una hdmi loop per vedere il segnale in ingresso della porta hdmi, un’altra sdi loop out per vedere il segnale in ingresso del connettore sdi bnc, ed infine un’uscita sdi bnc program. L’uscita SDI program rappresenta il montaggio che farai in diretta, con segnali FULLHD alta definizione.

Grazie a questa uscita può utilizzare questo encoder anche per registrare video e fare montaggi in diretta, come uno switcher video.

Tagliare le scene tramite tasto cut immediato o tramite dissolvenza è ora possibile tramite dei pulsanti posti sul frontalino anteriore del webpresenter.

Inoltre sul pannello frontale, potrai vedere l’immagine finale del program, gestire le camere 1 e 2, impostare il dispositivo tramite il tasto settings, e verificare il formato di uscita del video con le sue specifiche caratteristiche (frame ed aspect ratio) , controllare e regolare il suono tramite il segnale v-meter posto sul display.

Dispone di una sincronizzazione di frame automatica di più camere, per garantire una commutazione perfetta tra più fonti con gli stessi frame rate e risoluzione.

Blackmagic Web Presenter predispone della tecnologia di conversione Teranex. Permette di pubblicare online video di qualità alta da qualsiasi fonte SD, HD o Ultra HD fino al 2160p60. Rileva e converte i segnali HD o Ultra HD in ingresso nel formato 720p HD, per poi inviarli al computer tramite una semplice connessione USB.

Il suo formato è il 720p perchè lo streaming in HD, offre un rapporto d’aspetto 16:9 e genera un flusso dati a bassa velocità, garantendo immagini di ottima qualità occupando poca banda delle connessione internet. Inoltre, se il software di streaming rileva una connessione internet lenta, Blackmagic Web Presenter sceglie frame rate minori di 720p20, 720p15, 720p10 o 720p5 per mantenere live la diretta streaming.

Progettato per il broadcast online, dirette video, video conferenze di lavoro, influencer, youtuber ed altro…

Streaming compatibile sulla maggior parte delle piattaforme social più popolari:

Blackmagic Web Presenter è la soluzione più semplice e immediata per la nuova generazione di broadcast sul web. Elimina i costosi dispositivi di codifica streaming: basta connettere telecamere professionali SDI o videocamere amatoriali HDMI a Blackmagic Web Presenter e collegarlo al computer tramite USB.

Blackmagic Web Presenter è compatibile con qualsiasi software per webcam, perché fa sì che il computer legga i dispositivi di cattura SDI e HDMI come una webcam!

Clicca qui per vedere l’ elenco dei software per lo streaming video che consigliamo e soprattutto con cui il webpresenter è compatibile.

Ti consigliamo questo prodotto per le tue Trasmetti broadcast, Conferenze e seminari, Webinar, Presentazioni via Skype, Riunioni di vendita, corsi di formazione in streaming, Eventi scolastici, recite scolastiche, tutti i tuoi eventi live.

Leave a Comment