Diretta streaming professionale: ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Ecco alcuni trucchi per videomaker esperti ed amatori per realizzare una diretta streaming veloce e funzionale con attrezzatura consigliata!

SIMOVIE FILM, service audio video luci, vuole condividere con te una breve guida, su come puoi realizzare una diretta streaming in maniera semplice, rapida e semi-professionale.

Ecco alcuni consigli utili per realizzare una diretta video professionale.

Si è parlato meeting room, videoconferenze, ma parliamo ora degli strumenti per realizzare una diretta streaming video professionale.

Il primo strumento che vogliamo consigliarti è quello di una telecamere, reflex o mirrorless professionale.

Scegli la giusta ottica per te: 50mm/35mm/24mm/70mm/85mm

Se si tratta di uno speach, inquadrare un volto, una persona, e non hai molto spazio, dunque non hai la giusta distanza tra la videocamera ed il soggetto, ti consigliamo almeno un 50mm 1.8

Con questa lente, potrai produrre immagini molto definiti, creando un fondale sfocato, l’effetto boken: impara a “giocare” con la profondità di campo o dof o field, tieni alta l’attenzione!

Mettere a fuoco un soggetto, sfocando il fondale, permette di tenere il focus e quindi l’attenzione su chi sta parlando, e togliere ogni distrazione dello sfondo.

Questa tecnica è utilizzata sempre nel cinema, per raccontare storie tenendo alta l’attenzione su ciò che il regista vuole mettere in risalto in una scena.

Per ottenere l’effetto Bokeh, è opportuno anche sapere impostare i parametri corretti della tua macchina, la giusta proporzione tra luce e setting. ( VEDI diaframmi\tempi\iso)

Per capire quale lente con focale scegliere, ti consigliamo questo sito https://dofsimulator.net/en/ per fare alcune simulazioni.

Inoltre ti consigliamo di utilizzare almeno 2 telecamere per avere la doppia inquadratura ed intrattenere il tuo ospite.

AUDIO E LUCI

Un microfono cardioide o lavalier professionale è fondamentale per avere un audio perfetto!

Lo spettatore deve rimanere agganciato, connesso alla tua diretta, concentrato e deve comprendere bene quello che dici, senza rumori di fondo che generano distrazioni.

L’audio è fondamentale per tenere un audience alta.

Munisciti di lampade, faretti led per illuminare la scena ed il protagonista con la giusta luce: fondamentale per ottenere una buona ripresa, un’ottima immagine di alta qualità.

Infine ti servirà un encoder. Ti consigliamo l’encoder di blackmagic webpresenter, dispositivo plug and play.

Basta collegare questo encoder “streaming webpresenter “al tuo pc\mac con il cavo usb e procedere allo streaming tramite le piattaforme social.

L’aspetto più bello di questo prodotto è la sua versatilità e semplicità.

Semplicemente collegando questo strumento al tuo computer, ogni piattaforma social rileveranno questo encoder come una semplicissima webcam, quindi potrai avere una sorta di “mini regia multicamera” da 2 telecamere senza troppe difficoltà e con audio professionale.

Ecco come funziona: Visualizza le fonti SDI e HDMI professionali come una webcam USB per uno streaming sul web di alta qualità.

Strumenti utili

Blackmagic Web Presenter fa apparire le fonti video SDI o HDMI come una webcam USB, per uno streaming di alta qualità sul web tramite Skype o sulle piattaforme YouTube Live, Facebook Live, Twitch.tv, Periscope e altre ancora. Ospita ingressi 12G-SDI e HDMI, un ingresso XLR per microfono, e un ingresso audio HiFi.

Offre conversioni di qualità Teranex in risoluzione minore per qualsiasi fonte video SD, HD e Ultra HD fino al 720p per trasmettere in streaming ad alta qualità ed a bassa velocità di trasferimento dati.

Inoltre installando il pannello opzionale Teranex Mini Smart Panel, Blackmagic Web Presenter funge anche da switcher di produzione live a due ingressi.

Parliamo subito delle sue connessioni video. Nella parte posteriore, dispone di un ingresso di alimentazione tramite cavo 220\230v, una porta usb 2.0 per collegarlo al computer, un ingresso hdmi ed un altro ingresso sdi tramite connettore bnc. Infine, non mancano gli ingressi audio professionali, per microfoni con connettore xlr e phantom, oppure tramite line in con connettori bnc.

Inoltre dispone di diverse uscite video, di cui una hdmi loop per vedere il segnale in ingresso della porta hdmi, un’altra sdi loop out per vedere il segnale in ingresso del connettore sdi bnc, ed infine un’uscita sdi bnc program. L’uscita SDI program rappresenta il montaggio che farai in diretta, con segnali FULLHD alta definizione.

Grazie a questa uscita può utilizzare questo encoder anche per registrare video e fare montaggi in diretta, come uno switcher video.

Tagliare le scene tramite tasto cut immediato o tramite dissolvenza è ora possibile tramite dei pulsanti posti sul frontalino anteriore del webpresenter.

Pannello Frontale

Inoltre sul pannello frontale, potrai vedere l’immagine finale del program, gestire le camere 1 e 2, impostare il dispositivo tramite il tasto settings, e verificare il formato di uscita del video con le sue specifiche caratteristiche (frame ed aspect ratio) , controllare e regolare il suono tramite il segnale v-meter posto sul display.

Dispone di una sincronizzazione di frame automatica di più camere, per garantire una commutazione perfetta tra più fonti con gli stessi frame rate e risoluzione.

Blackmagic Web Presenter predispone della tecnologia di conversione Teranex. Permette di pubblicare online video di qualità alta da qualsiasi fonte SD, HD o Ultra HD fino al 2160p60. Rileva e converte i segnali HD o Ultra HD in ingresso nel formato 720p HD, per poi inviarli al computer tramite una semplice connessione USB.

Il suo formato è il 720p perchè lo streaming in HD, offre un rapporto d’aspetto 16:9 e genera un flusso dati a bassa velocità, garantendo immagini di ottima qualità occupando poca banda delle connessione internet. Inoltre, se il software di streaming rileva una connessione internet lenta, Blackmagic Web Presenter sceglie frame rate minori di 720p20, 720p15, 720p10 o 720p5 per mantenere live la diretta streaming.

Progettato per il broadcast online, dirette video, video conferenze di lavoro, influencer, youtuber ed altro…

Streaming compatibile sulla maggior parte delle piattaforme social più popolari:

Blackmagic Web Presenter è la soluzione più semplice e immediata per la nuova generazione di broadcast sul web. Elimina i costosi dispositivi di codifica streaming: basta connettere telecamere professionali SDI o videocamere amatoriali HDMI a Blackmagic Web Presenter e collegarlo al computer tramite USB.

Blackmagic Web Presenter è compatibile con qualsiasi software per webcam, perché fa sì che il computer legga i dispositivi di cattura SDI e HDMI come una webcam!

Clicca qui per vedere l’ elenco dei software per lo streaming video che consigliamo e soprattutto con cui il webpresenter è compatibile.

Ti consigliamo questo prodotto per le tue Trasmetti broadcast, Conferenze e seminari, Webinar, Presentazioni via Skype, Riunioni di vendita, corsi di formazione in streaming, Eventi scolastici, recite scolastiche, tutti i tuoi eventi live.

Rimani aggiornato, iscriviti:

Leggi l'informativa privacy

ALTRI POST:

Comunicare in un evento live:

Se stai cercando un’idea per il tuo evento, un regista, un videomaker, un service video\audio, un fotografo, hai già compreso l’importanza della comunicazione visiva. La produzione di un evento, dalla progettazione al suo svolgimento, richiede una strategia di comunicazione ben studiata. Questo è dove entrano in gioco le riprese video e il montaggio professionale.
Il visual storytelling è fondamentale in questa era della comunicazione. Devi catturare l’attenzione del tuo pubblico, emozionarlo e anticipare i suoi bisogni. Questo si traduce in un linguaggio visivo coinvolgente che utilizza foto e video. Con l’uso di strumenti accessibili come smartphone, tablet e programmi di post-produzione, hai la possibilità di creare contenuti accattivanti.
Quando si tratta di eventi live, la produzione di materiale audiovisivo è imprescindibile. I social network promuovono la condivisione in tempo reale di immagini e video, e questo è un vantaggio che non puoi trascurare. Ogni aspetto, dall’illuminazione alle inquadrature, dal suono all’uso dei colori, contribuisce a rendere il tuo messaggio professionale e coinvolgente.
La produzione video è un modo efficace per comunicare con il tuo pubblico e stimolare emozioni. Per creare un evento memorabile, serve una strategia e una guida esperta. Solo così potrai emozionare il tuo pubblico e trasformare il tuo evento in un’esperienza straordinaria.
Questo estratto fornisce una breve panoramica delle tematiche trattate nel tuo articolo, evidenziando l’importanza delle riprese video, del montaggio e della produzione video nel contesto degli eventi e della comunicazione visiva.

Leggi Tutto »

Evento virtuale\ Ibrido ed i suoi ambienti online:

Grazie a SIMOVIEFILM, l’azienda di produzione video, ora puoi dare vita al tuo evento virtuale in modo sorprendente e coinvolgente. Non dovrai più rinviare i tuoi incontri e le tue conferenze; con la tecnologia informatica e la diretta streaming su Internet, puoi portare il tuo evento direttamente ai partecipanti, ovunque si trovino.
La nostra esperienza ti consente di realizzare eventi online, meeting virtuali e conferenze su una piattaforma dedicata. Gli utenti possono partecipare comodamente da casa o dall’ufficio, seguendo la diretta streaming e interagendo con i relatori tramite audio e video.
Immagina il tuo relatore circondato da grandi schermi, in un ambiente futuristico o uno studio televisivo, dove può vedere, sentire e coinvolgere il pubblico online come se fosse presente fisicamente.
SIMOVIE FILM è la scelta giusta per la tua produzione video nelle città di Roma, Milano e in tutto il territorio nazionale, offrendoti una piattaforma online personalizzata con password, chat e comunicazione video-audio. Possiamo utilizzare le tue esigenze aziendali o piattaforme come Zoom, Skype, Vimeo, Webex, Google Meet e molte altre.
Disponiamo di uno studio televisivo con maxi schermi (ledwall), regia video, luci, audio e telecamere con operatori video per creare il tuo evento. Il relatore sarà fisicamente in una sala televisiva, garantendo un’esperienza coinvolgente.
In alternativa, per un’esperienza ancora più immersiva, ti offriamo la possibilità di ambienti virtuali personalizzati all’interno di una sala posa green screen di circa 600 mq. Qui, il relatore sarà immerso in un set virtuale disegnato su misura per il tuo evento, con il tuo branding. Un mondo nuovo e futuristico, grazie alla realtà virtuale aumentata.
Negli ultimi anni, il green screen e le innovazioni tecnologiche hanno reso possibile la creazione di ambienti virtuali altamente personalizzabili a costi contenuti. SIMOVIEFILM si occupa della progettazione grafica di questi ambienti 3D, rendendo il tuo evento un’esperienza unica.
Se devi organizzare un evento virtuale online con centinaia di partecipanti e non sai come gestire l’accesso, noi abbiamo la soluzione. Affidati a SIMOVIE FILM, un team esperto che si occuperà di tutto, dalla progettazione grafica alla realizzazione tecnica in diretta.
Con SIMOVIEFILM, personalizzare un evento non è mai stato così semplice! Realizza il tuo evento in location mozzafiato, progettate su misura per le tue esigenze. Contattaci subito per maggiori informazioni e garantisci al tuo pubblico un’esperienza indimenticabile.

Leggi Tutto »

Videomaker: LED EVOKE 1200

Siamo entusiasti di presentarvi il Nanlux Evoke 1200, un’illuminazione straordinaria.

Questo eccezionale prodotto offre una potenza impressionante e una serie di accessori originali che renderanno il vostro lavoro ancora più creativo. Non solo, ma il Nanlux Evoke 1200 è dotato di connettività DMX e Bluetooth, offrendovi un controllo senza precedenti sulla vostra illuminazione.

La resistenza all’acqua e alla polvere con certificazione IP54 vi permette di utilizzare questo strumento in varie condizioni ambientali, garantendo prestazioni affidabili in ogni situazione.

Le dimensioni del Nanlux Evoke 1200 sono simili a quelle di un Arri M8, ma con il vantaggio di essere completamente a LED. Il suo reattore è progettato per resistere all’acqua quando posizionato orizzontalmente, il che lo rende adatto a molte applicazioni diverse.

Con la possibilità di regolare l’angolo del fascio luminoso da 45 gradi a 11 gradi, avrete il controllo totale sulla vostra illuminazione. Basta girare l’anello esterno rinforzato del fresnel per ottenere l’effetto desiderato.

Il controllo digitale del menu sul retro e la ventola di raffreddamento sulla parte inferiore, sono fondamentali per garantire la durata del LED, soprattutto in condizioni di utilizzo prolungato.

Questo prodotto eccezionale è stato creato appositamente per coloro che desiderano prestazioni di alto livello e una versatilità senza pari. Con funzioni come il flash, il lamping e il dimmer, avrete tutto il necessario per creare video di alta qualità.

Tieni presente che il Nanlux Evoke 1200 potrebbe risultare un po’ ingombrante con la sua confezione originale, ma la sua versatilità digitale ti permette di aggiornare il firmware per migliorare le prestazioni nel tempo.

Il Nanlux Evoke 1200 farà brillare la tua creatività.

Leggi Tutto »

Sony ILME FX6 Alpha FX6

Se stai cercando una soluzione intelligente per le tue produzioni video, la nuova videocamera professionale Sony FX6 è ciò di cui hai bisogno. Questo gioiello tecnologico, una sorta di parente stretto delle cineprese Venice e FX9, si colloca nel cuore delle esigenze di produzione, tra la flessibilità di una Sony Fs5 e FS7 e la potenza di una Sony A7 S III.

Dotata di un sensore full-frame 4K CMOS Exmor R da 10,2 megapixel, capace di spingersi fino a 409.600 ISO in modalità espansa e offrendo una gamma dinamica di circa 15 stop a 800 ISO, la Sony FX6 è la compagna ideale per catturare la bellezza di eventi virtuali, ibridi o tradizionali. Registra video in 4K a 120p o in HD a 240p con una ricchezza di colore eccezionale, mentre l’output RAW fino a 12G-SDI garantisce la massima qualità.

Ma la sua vera magia sta nella sua dimensione compatta e nel peso inferiore ai 900 grammi, rendendola perfetta per le produzioni video di qualsiasi tipo. Che tu sia un’azienda di produzione video, un videomaker o un regista di documentari, la Sony FX6 è pronta a soddisfare le tue esigenze.

Inoltre, grazie al sistema S-Cinetone, potrai ottenere una gamma di colori sorprendente che offre flessibilità in fase di montaggio. Sony ti supporta anche con il software Catalyst Browse/Prepare, che semplifica l’importazione dei metadati di stabilizzazione, migliorando la stabilità delle riprese.

E se hai bisogno di controllo remoto, l’app Content Browser Mobile ti permette di gestire messa a fuoco, diaframma e zoom con facilità.

In sintesi, se sei alla ricerca di un compagno affidabile per le tue produzioni video, la Sony FX6 è la risposta. Passa da un gimbal a una ripresa a mano libera senza problemi, grazie al suo top handle rimovibile, e scopri una nuova dimensione nel mondo delle videocamere professionali.

Leggi Tutto »
//
Il nostro team ti risponderà subito
👋 Ciao, come posso aiutarti?